Comunicato Stampa

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Cellini

Impresa San Siro American Funeral, gruppo HOFI, acquisisce il ramo di azienda di Onoranze Funebri Cellini srl Milano.

HOFI S.p.A. (HOFI) e Impresa San Siro American Funeral S.p.A. (“Impresa San Siro”) sono liete di comunicare il perfezionamento dell’operazione di acquisizione del ramo di azienda nelle onoranze funebri di Cellini srl.

Storica azienda milanese fondata negli anni cinquanta dalla famiglia Cacciola-Martelli, Cellini ha acquisito negli anni una forte reputazione e creato un marchio molto conosciuto in città. Grazie all’intesa societaria con Impresa San Siro, Cellini entrerà a far parte del gruppo HOFI e potrà avvalersi delle infrastrutture operative di Impresa San Siro. Cellini porta in dote a Impresa San Siro circa 150 servizi annui nel territorio della città Milano, rafforzandone ulteriormente la presenza.

L’investimento in Cellini è in linea con il progetto di crescita e consolidamento settoriale avviato da Augens Capital nel gennaio 2019 con la costituzione della holding HOFI e l’acquisizione di Impresa San Siro. Il progetto è volto alla creazione del primo gruppo italiano del settore ad azionariato istituzionale. La holding HOFI si propone infatti come il futuro aggregatore di un settore che oggi, diversamente da quanto si riscontra nei mercati internazionali, è molto parcellizzato, essendo formato da oltre 6.000 piccole realtà territoriali che si trovano di frequente ad affrontare problemi di passaggio generazionale o di organizzazione.

“Siamo molto lieti di accogliere le attività di Cellini all’interno del gruppo HOFI tramite la combinazione con Impresa San Siro” ha dichiarato Marco Mantica, Presidente di HOFI. “Cellini è uno dei marchi più conosciuti nella città di Milano e siamo entusiasti di raccogliere il testimone dalla famiglia Martelli per proseguire nello sviluppo dell’azienda. Questa operazione ribadisce la validità del nostro progetto di creazione di un gruppo strutturato in Italia che prevede che HOFI diventi il partner preferenziale di quegli operatori che desiderano aggregare la loro realtà per migliorare la propria offerta ed assicurare la continuità della propria azienda”.

Per l’acquisizione di Cellini, Impresa San Siro è stata assistita dallo studio legale LMS. FM Advisory Group ha assistito la famiglia Martelli nelle trattive di cessione.

HOFI

HOFI S.p.A. è una holding di recente creazione facente capo a Augens Capital in partnership con fondi gestiti dal team di private equity di BMO Global Asset Management e partecipata con una quota complessiva del 20% da Andrea e Massimo Cerato.

Impresa San Siro

Fondata nel 1965, Impresa San Siro è la più importante realtà italiana nel settore dei servizi funerari ed è leader nel mercatodel Comune e della Provincia di Milano. Nel 2019 la società ha prestato i suoi servizi ad oltre 3.500 famiglie.