UN’IMPRESA CHE CRESCE

L’impresa che cresce è quella che sa innovare continuamente la propria offerta di servizi, i processi di gestione e la struttura organizzativa. La crescita è sempre strettamente connessa alla possibilità di investire ed ha come primo indicatore la creazione di valore, ma non è mai fine a se stessa, non ha un punto di arrivo perché è un modello in continua evoluzione.

UN RIFERIMENTO ISTITUZIONALE

Quando parliamo di istituzionalizzazione non ci riferiamo solamente all’apporto di capitale istituzionale. Istituzionalizzare significa: dare certezza, delle regole, un rinnovamento sostanziale nel modo di guardare al settore. Il processo di istituzionalizzazione è sempre in stretta relazione con le migliori pratiche messe in atto dalle migliori aziende: quelle che vogliamo invitare a partecipare al nostro progetto.

CON LE PERSONE, IN CONTINUITÀ

L’esperienza, il tessuto di relazioni, la conoscenza del territorio, la storicità e la reputazione sono quei valori immateriali, ma fondamentali, che solo le persone possono esprimere e conservare. Sono elementi decisivi ma non sempre sufficienti: oggi più che mai è la motivazione a migliorare che seleziona. HOFI garantisce alle aziende partner di mantenere la continuità della propria identità, valorizzando e preservando ogni singolo marchio.

Mission

VERSO IL CONSOLIDAMENTO

Il settore italiano è molto parcellizzato, si contano oltre 6.000 imprese attive nel settore. L’impegno di HOFI è quello di creare la prima holding funeraria italiana attraverso una strategia di investimento “buy and build”.
Cerchiamo le più qualificate imprese del settore, nell’ottica di aggregarle in un gruppo ma anche adottarle come realtà funzionali all’aggregazione di altre aziende di settore. Il nostro orizzonte di investimento è di lungo periodo, per rafforzare la competitività delle imprese italiane e consolidare il mercato.

OLTRE IL SERVIZIO: UNA MISSIONE

Il panorama dei servizi di settore è in un momento di evoluzione fondamentale e la richiesta del mercato sta cambiando. In altre realtà europee, ad esempio, la diffusione delle case funerarie è molto più capillare. Ad essa è connesso un cambiamento culturale, che sta avvenendo anche in Italia. Per rimanere ai vertici del mercato rimane centrale la preparazione e le capacità relazionali ed empatiche delle persone che ci lavorano: ma non basta più. Anche se la qualità del servizio e la rapidità di risposta sono fondamentali, in futuro la rivoluzione riguarderà gli asset aziendali di cui le case funerarie sono solo un esempio e la capacità di evolvere rapidamente, anticipando le richieste di mercato.

IL VALORE DELL’ETICA

Nel settore funerario non è possibile prescindere da un aspetto fondamentale: considerare l’attività aziendale come garanzia di un diritto individuale e universale. Per una grande holding, quando si parla di etica ci si riferisce anche ad un modello di business attento alla gestione, alla legalità, alla chiarezza nelle comunicazioni finanziarie e ad una accurata trasparenza dell’attività. Nell’accesso ai capitali, ad esempio, la certificazione di bilancio rappresenta un passaggio indispensabile.