Comunicato Stampa

Pieroni

Il Gruppo HOFI acquisisce il gruppo Pieroni Binci di Falconara Marittima e l’impresa Umana di Fano, proseguendo il consolidamento del mercato marchigiano delle onoranze funebri.

HOFI S.p.A. (“HOFI”), Concordia S.r.l. (“Concordia”) e i soci di Umana S.a.s. (“Umana”) e del gruppo Pieroni Binci (“Pieroni Binci”) sono lieti di comunicare il completamento di due operazioni di investimento in Umana e Pieroni Binci, da parte di HOFI Marche, società controllata al 100% da Concordia (gruppo HOFI).
Pieroni

Fondata nel 1958, Pieroni Binci è invece l’impresa leader a Falconara Marittima e Montemarciano, nella provincia di Ancona, con un fatturato oltre €2 milioni nel 2022 e circa 500 servizi funerari realizzati. Il gruppo Pieroni Binci ha recentemente completato la realizzazione di una elegante casa funeraria che consente di offrire un servizio distintivo e di alta qualità alla propria clientela.

Umana opera da oltre 20 anni a Fano e Lucrezia, nella provincia di Pesaro e Urbino, con un fatturato di circa €835k nel 2022 e circa 250 servizi funerari.

Le due acquisizioni rappresentano un acceleratore del progetto di consolidamento settoriale avviato da HOFI nel 2019 tramite l’acquisizione di San Siro a Milano. Attualmente HOFI è controllata da un gruppo di prestigiosi investitori istituzionali, tra cui Antin Infrastructure Partners, Augens Capital e Columbia Threadneedle, nonché da membri del team di management tra cui Andrea Cerato, le famiglie Lorandi, Oliva e Pedretti, che supporta- no l’innovativo progetto industriale e finanziario del gruppo.

L’importante piano strategico per le Marche prevede l’espansione del gruppo nella regione tramite altre aggre- gazioni di aziende che condividano gli standard qualitativi di HOFI, agendo da consolidatore e da base logistica e organizzativa per le società di onoranze funebri che entreranno a far parte di questa iniziativa. Al centro del progetto vi è l’obiettivo di assistere con qualità e professionalità le famiglie in momenti particolarmente delicati e dolorosi anche attraverso la realizzazione di infrastrutture funerarie importanti come case funerarie o strutture di cremazione.

“Siamo molto lieti degli accordi raggiunti con i soci di Pieroni Binci e di Umana, che hanno consentito a queste società di diventare dei punti di riferimento nelle province di Ancona e di Pesaro e Urbino tramite l’offerta di servizi qualitativamente unici nelle rispettive aree geografiche e in tutta la regione” ha dichiarato Marco Manti- ca, Presidente di HOFI. “Il nostro progetto farà leva sulla loro profonda esperienza del settore e la conoscenza delle necessità della clientela del territorio per proseguire nel consolidamento nella regione Marche. Le società si affiancano alle realtà di onoranze funebri Bondoni, Veroni e Le Muse, già acquisite da HOFI negli ultimi 18 mesi. Con queste operazioni il gruppo HOFI raggiunge i 14.000 servizi annuali in Italia”.

“HOFI Marche sta perseguendo un rapido consolidamento del proprio mercato regionale, avendo già completato cinque operazioni in poco più di un anno” ha commentato Stefano Bellinazzi, amministratore delegato di Concordia. “L’ingresso nel gruppo consente alle imprese di accelerare la crescita e assicura continuità in situazioni di passaggio generazionale, creando al contempo importanti sinergie operative con le altre realtà presenti sul territorio e già parte del gruppo HOFI”.

“Gli investimenti in Umana e Pieroni Binci ci permettono di rafforzare ulteriormente la nostra quota di mercato nella regione Marche, che riteniamo altamente strategica per il futuro sviluppo del gruppo HOFI” ha aggiunto Sandro Lorandi, Presidente di Concordia. “Gli attuali gestori delle società acquisite rappresentano per noi i partner perfetti di riferimento in questa area geografica e siamo lieti di poter offrire alle nuove generazioni l’opportunità di crescere all’interno del gruppo, investendo nella loro formazione professionale e garantendo il massimo livello di qualità nel settore funerario”.

Per l’acquisizione di Umana e Pieroni Binci, HOFI è stata assistita dallo studio legale LMS e dallo studio Vielmi, da Advanced Consulting e dallo studio Sampietro. I soci di Pieroni Binci sono stati assistiti dallo studio Bonvini.