Comunicato Stampa

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

HOFI S.p.A acquisisce tramite la propria controllata Impresa San Siro una quota di maggioranza delle Onoranze Funebri Generali di Brescia

HOFI S.p.A. (“HOFI”) e Onoranze Funebri Generali di Brescia S.r.l. (“OF Generali Brescia” o “la Società”) sono liete di comunicare il perfezionamento di un’impo- rtante operazione di partnership finalizzata a rafforzare ulteriormente la Società, già leader nel mondo delle onoranze funerarie nel comune di Brescia e provincia, e più in generale ad accelerare il processo di consolidamento del settore delle onoranze funebri in Italia avviato da HOFI nel 2019.

L’operazione prevede che alcune famiglie storiche, socie di OF Generali Brescia, tra cui la famiglia Montanari, la famiglia Pagliarini e la famiglia Bolognini, trasferiscano ad HOFI una partecipazione pari a circa il 70% del capitale detenuto nella Società.

Nata oltre 30 anni dall’iniziativa di Arturo Montanari che ebbe l’intuizione di riunire in un’unica realtà le imprese possedute dalle famiglie Montanari, Gabusi, Bolognini, Damioli, Mazetti, Montini e Pagliarini, OF Generali Brescia, che ha realizzato un fatturato di ca. €2,3 milioni nel 2021 è il maggior operatore di servizi funerari della città di Brescia e provincia dove dispone di 6 agenzie e una prestigiosa casa funeraria. OF Generali fu fondata con l’intento di creare un unico grande soggetto imprenditoriale in grado di competere efficacemente nel mercato bresciano, diventandone un importante punto di riferimento. Grazie all’intesa societaria perfezionata, OF Generali Brescia entrerà ora a far parte del gruppo HOFI, il quale supererà così €45 milioni di fatturato consolidato. Avvalendosi del supporto organizzativo e finanziario di HOFI e dei suoi azionisti, OF Generali Brescia potrà così accelerare il proprio processo di espansione nella provincia di Brescia. L’obiettivo di HOFI è quello di coinvolgere altri operatori del settore nel territorio bresciano e portare rapidamente la OF Generali Brescia a superare i 1.000 servizi annui.

L’operazione di alleanza strategica in HOFI rappresenta un forte acceleratore del progetto di crescita e consolidamento settoriale avviato da Augens Capital nel gennaio 2019. In tre anni HOFI è diventata il primo gruppo italiano del settore.

“Siamo particolarmente felici di aver perfezionato questa importante operazione a Brescia. Quando abbiamo ideato la costituzione di HOFI nel 2019 il nostro obiettivo era quello di creare un campione italiano del settore non solo investendo nelle migliori aziende, ma anche creando alleanze durature con le più importanti famiglie di imprenditori del settore interessate a far partecipare le loro società al nostro progetto” ha dichiarato Marco Mantica, Presidente di HOFI. “I soci di OF Generali Brescia hanno creduto nel nostro progetto e nella capacità di continuare a sviluppare ulteriormente la Società nell’interesse dei clienti e dei dipendenti”.

“Questa operazione rappresenta un momento storico nel settore funerario a Brescia” ha detto Graziella Monta- nari, presidente di OF Generali Brescia. “Sono particolarmente orgogliosa del lavoro svolto dagli uomini di OF Generali Brescia che nel corso degli anni hanno perseguito gli obiettivi aziendali con entusiasmo e professiona- lità. La nostra famiglia ha condiviso in questi mesi i valori e le finalità del progetto di HOFI e ci siamo convinti che portare OF Generali Brescia all’interno di HOFI fosse la miglior soluzione per accrescerne lo sviluppo e contribuire alla realizzazione di un progetto che si ispira alle migliori società del settore a livello mondiale. Il nostro ruolo continuerà dopo l’operazione quali azionisti della società immobiliare che affitta a OF Generali Brescia l’importante casa funeraria di Brescia”.

“OF Generali Brescia è una società di lunga tradizione nella quale lavorano diversi rappresentanti delle famiglie fondatrici, e siamo entusiasti della possibilità di collaborare con loro nell’accelerare lo sviluppo dell’azienda” ha detto Andrea Cerato, Presidente di Impresa San Siro American Funeral S.p.A.. “In particolare Angelo Gabusi, Davide Bolognini e Claudio Gabusi manterranno i loro ruoli operativi all’interno della OF Generali Brescia per garantirne, insieme a noi, continuità e sviluppo”.

Per la realizzazione dell’operazione HOFI è stata assistita dallo studio legale LMS mentre Cristian Turelli dello studio Advanced Consulting ha operato sulla parte fiscale. Le famiglie Montanari e Bolognini sono state assisti- te dallo studio del Dott. Franco Piccinelli.