Fondata oltre 50 anni fa, Bertini, con un fatturato 2019 di €1,5 milioni, è il leader di mercato nella città di Cernusco sul Naviglio e paesi limitrofi, con un marchio conosciuto e di ottima reputazione. Grazie all’intesa societaria con Impresa San Siro, Bertini entrerà a far parte del gruppo HOFI, che raggiunge così €22 milioni di fatturato pro-forma, e potrà avvalersi delle infrastrutture operative di Impresa San Siro, inclusa la casa funeraria di Via Corelli a Milano, logisticamente molto vicina alle agenzie di OFL.
L’investimento in Bertini è un’ulteriore conferma del progetto di crescita e consolidamento settoriale avviato da Augens Capital nel gennaio 2019 con la costituzione della holding HOFI e l’acquisizione di Impresa San Siro. Il progetto è volto alla creazione del primo gruppo italiano del settore ad azionariato istituzionale. La holding HOFI si propone infatti come il futuro aggregatore di un settore che oggi, diversamente dalle esperienze estere, è molto parcellizzato, essendo formato da oltre 6.000 piccole realtà territoriali che si trovano di frequente ad affrontare problemi di passaggio generazionale.
Massimo e Raffaele Bertini, azionisti e amministratori di Bertini, manterranno una quota del 10% ciascuno in Bertini. Raffaele Bertini viene nominato Presidente e collaborerà con HOFI e Impresa San Siro nello sviluppo delle attività, assicurando la continuità dell’impostazione qualitativa che ha caratterizzato la società fin dalla sua fondazione, “Siamo molto lieti di accogliere Bertini all’interno del gruppo HOFI tramite la combinazione con Impresa San Siro” ha dichiarato Marco Mantica, Presidente di HOFI. “Bertini è un marchio di lunga tradizione e siamo entusiasti della possibilità di collaborare con i fratelli Bertini nel proseguire lo sviluppo dell’azienda. Questa operazione ribadisce la validità del progetto di creazione di un gruppo strutturato che prevede che HOFI diventi partner preferenziale di quegli operatori che desiderano aggregare la loro realtà per migliorare la propria offerta ed assicurare la continuità della propria azienda. Bertini è stata in prima fila nei giorni difficili della diffusione del Covid a Cernusco sul Naviglio. Nel ringraziare tutto il personale di Impresa San Siro e Bertini per la dedizione prestata in un periodo così delicato, vogliamo sottolineare come il progetto di HOFI sia finalizzato a rafforzare le capacità organizzative del gruppo anche nel rispondere a situazioni eccezionali come quello vissute nei mesi scorsi”.
“Impresa San Siro era da tempo alla ricerca di un partner per accelerare lo sviluppo nella parte orientale della provincia di Milano e abbiamo trovato in Bertini la piattaforma ideale da cui partire per un progetto di forte consolidamento dell’area” ha detto Andrea Cerato, Presidente di Impresa San Siro. “La nostra strategia prevede, in stretta collaborazione con Raffaele e Massimo Bertini, di rafforzare la struttura organizzativa della società, realizzando investimenti in mezzi e personale e creando sinergie con Impresa San Siro, mettendo a disposizione anche le strutture della nostra casa funeraria di via Corelli”.
“Siamo molto lieti di iniziare a lavorare con il team di HOFI e Impresa San Siro per la prossima fase di sviluppo di Bertini. Il nostro settore sta attraversando diversi cambiamenti normativi e culturali e riteniamo che l’operazione di integrazione con Impresa San Siro sia la miglior scelta possibile per garantire la continuità della nostra impresa ed espandere i servizi ai nostri clienti mantenendo la massima cura nella qualità che ha caratterizzato il nostro stile aziendale per tanti anni” hanno detto Raffaele e Massimo Bertini.
Per l’acquisizione di Onoranze Funebri Lombarda, Impresa San Siro è stata assistita dallo studio legale LMS. Massimo e Raffaele Bertini sono stati assistiti dallo Studio Legale Malimpensa per la parte legale e dallo studio Sergei per la parte finanziaria e fiscale.